GVM Point – Poliambulatorio Radiologico TLF di Taranto
 
Gestito dal dott. Mario Ortino, da gennaio è entrato a far parte della rete GVM Point. È l’unico centro del territorio che offre la domiciliazione degli esami radiologici.
Non solo radiologia diagnostica tradizionale ma anche prevenzione senologica e ginecologica. Si presenta così, con un’offerta altamente specializzata, il Poliambulatorio Radiologico TLF di Taranto. Dalla radio diagnostica, alla cardiologia, passando per ginecologia e psicoterapia: il Poliambulatorio TFL, nato nel 1998, mette a disposizione degli utenti professionisti per ogni specialità, nonché la possibilità di effettuare a domicilio qualsiasi esame radiologico, senza contrasto.
Gestito dal dott. Mario Ortino, specialista GVM in tecniche radiologiche ed ecografiche, e diretto dal cardiologo, dott. Giovanni Polimeni, serve l’intero territorio di Taranto e provincia, con la possibilità di eseguire esami muscolo-scheletrici, ossei e dell’addome, esami più specialistici di ortopantomografia, teleradiografia del cranio in antero-posteriore e laterale.
“Ci occupiamo di senologia - fa sapere il dott. Ortino -: eseguiamo mammografia digitale ed esami ecografici di tutti i distretti corporei con ecodoppler. Rispetto alla Cardiologia facciamo esami cardiologici ed elettrocardiogramma. Per la ginecologia, ecografia e pap test”.
In tema di prevenzione senologica, ha attivato, da due mesi ad oggi, “con la dott.ssa Rita Fella, specialista in senologia, un pacchetto di prevenzione che comprende esame mammografico, ecografia e visita, in un’unica soluzione con screening della mammella”.
In uno spazio di 120 metri quadrati, il polimbulatorio offre il primo livello di diagnosi. Proprio perché fa parte del network GVM è possibile inoltre “seguire il paziente in tutto il suo iter diagnostico, con la certezza sottolinea Ortino -, in caso di ulteriore indagine specialistica, che questi venga sempre supportato, all’interno di GVM, e sottoposto a visite specialistiche”.
“Riguardo la domiciliazione degli esami diagnostici conclude il dottore - siamo dotati di un’apparecchiatura di nuova generazione, con un lettore CR ed ecografo portatili. Siamo in grado di eseguire qualsiasi esame, con mezzo di contrasto”. Un servizio utile che sopperisce all’assenza sul territorio tarantino e apre il poliambulatorio a potenziali collaborazioni con altre realtà sanitarie locali.